top of page
Intestazione Senologia.jpg

R.O.C. - Rete Oncologica Campana

In questa pagina, puoi trovare tutte le informazioni sulla nostra attività nell'ambito della Rete Oncologica Campana. 

R.O.C. - RETE ONCOLOGICA CAMPANA

Il Piano di riorganizzazione del Sistema Sanitario della Regione Campania intende garantire all’utenza oncologica della Regione Campania un livello di assistenza di qualità che preveda:

  • equità di accesso;

  • appropriatezza di setting di cure, appropriatezza clinica ed organizzativa;

  • integrazione ospedale-territorio per il completamento dei percorsi di cura, sia in accesso che in dimissione dalla struttura ospedaliera;

  • procedure di verifica di qualità, nel rispetto dei criteri di efficienza ed economicità.

 

Sulla base di questi principi, la Regione Campania ha istituito, nel Settembre 2016, l’infrastruttura Rete Oncologica Campana, risultato delle attività di Network dei Centri deputati per i propri ambiti di competenza ad intervenire nella prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione del cancro.

​

Gli organi costitutivi della Rete sono i seguenti:

  • Centri Oncologici di Riferimento Polispecialistici (CORP) con funzioni diagnostico-stadiative, terapeutiche, riabilitative e di follow-up oncologico

  • Centri Oncologici di Riferimento Regionali con attività specifica in campo oncologico (CORPUS);

  • Centri per le cure di I livello.

  • Hospice e reparti/ambulatori di Terapia del Dolore, rete assistenziale delle cure domiciliari.

 

La gestione delle cure ai pazienti avviene attraverso l’operatività dei Gruppi Oncologici Multidisciplinari (GOM) patologia-specifici, secondo percorsi organizzati (PDTA). Nel 2018 con due Decreti Regionali sono stati approvati 19 PDTA, che coprono il 90% dei casi di tumore che si verificano ogni anno nella Regione.

​

Il principio della Rete Oncologica Campana è la gestione della domanda oncologica secondo il concetto della totale presa in carico del paziente. I centri per le cure di I livello appartenenti ad ASL partecipano alle attività della rete aderendo ai GOM operanti nei  CORP/CORPUS.

ASL Caserta - GOM: Gruppo Oncologico Multidisciplinare

Una certezza che rassicura

L'ASL Caserta fa parte della Rete Oncologica Campana.

E' una certezza di diagnosi, cura e supporto in ogni fase di quello che è, a volte, un percorso arduo e faticoso ma che, oggi, è più sicuro perché coordinato da un gruppo di specialisti dedicati e altamente qualificati. Un percorso nel quale la donna è al centro di tutto, per una completa presa in carico della sua condizione di salute.

​

Dopo l'accesso alla Diagnostica Senologica, con l'indagine strumentale di riferimento (mammografia e/o ecografia), sia in regime di screening che di ambulatorio, la donna può proseguire il suo percorso di approfondimento diagnostico e, in caso di diagnosi, accedere alle cure del caso. Basta seguire le indicazioni del personale nel pieno rispetto delle linee guida nazionali.

​

Dal cancro si può guarire, camminando insieme.

​

Come Centro di I Livello, è possibile effettuare tutto il percorso diagnostico, chirurgico e oncologico.

​

CORP: AORN "S. Anna e S. Sebastiano" Caserta.

CORPUS: Università degli Studi della Campania "L. Vanvitelli". 

​

ROC
ROC LOGIN
SINFONIA TELECONSULTO
bottom of page