Benvenute.

#mivogliobene #prevenireèvivere

La nostra struttura offre un mix unico di esperienza e qualità, che, attraverso strumentazioni di ultima generazione, si propone di tutelare la salute della donna, figura centrale di tutto il percorso di prevenzione del cancro della mammella.

INFORMAZIONI

E CONSIGLI

I NOSTRI SERVIZI
Mammografia e Tomosintesi

 

La MAMMOGRAFIA è una radiografia del seno che, nelle donne dai 40 anni in su, rappresenta il migliore strumento a disposizione per la diagnosi precoce del cancro della mammella.
La TOMOSINTESI è una speciale tecnica mammografica di ultima generazione che, grazie ad una ricostruzione stratificata della mammella (3D), migliora la capacità diagnostica dell'esame standard, riducendo i problemi causati dalla sovrapposizione dei tessuti e caratterizzando in maniera più approfondita eventuali lesioni mammarie.

ESAME DI SCREENING (1° Livello)

Visita Senologica di Controllo

 

La VISITA SENOLOGICA viene eseguita da un medico senologo. 
Sono sottoposte a questa visita sia le pazienti che hanno già una diagnosi precisa della malattia, sia coloro che, presentando noduli, secrezioni del capezzolo, stati infiammatori e/o dolorosi riguardanti una o entrambe le mammelle, necessitano di un primo approccio diagnostico.

ESAME AMBULATORIALE

Ecografia Mammaria

 

L’ECOGRAFIA al seno è un esame non invasivo che prevede l’utilizzo di ultrasuoni. E' l'esame di prima scelta per lo studio delle mammelle dense, tipiche delle donne giovani (ossia nelle pazienti con meno di 40 anni) ed è utile per un completamento della visita senologica. 

ESAME AMBULATORIALE


Su indicazione del medico, serve per migliorare l’accuratezza diagnostica della mammografia di screening.

ESAME DI SCREENING (2° Livello).

Senologia Interventistica

Ambito della senologia che prevede l'utilizzo di metodiche minimamente invasive mirate all'approfondimento di lesioni dubbie o sospette agli esami di 1° e/o 2° livello del percorso di screening organizzato o ambulatoriali.

Si compone delle seguenti prestazioni:
- cistocentesi e drenaggi
- citologia ecoguidata (FNAC)
- istologia ecoguidata (CNB)
- microistologia stereotassica vuoto-assistita (VABB)
- microistologia sotto guida tomosintesi (VABB Tomobiopsy)
- centraggi pre-chirurgici

Mammografia con Contrasto

La Mammografia con Mezzo di Contrasto o CESM è una tecnica di imaging mammografico 2D di ultimissima generazione che, attraverso un mezzo di contrasto iodato, tipicamente usato per esami TC, "cancella” il normale parenchima mammario evidenziando eventuali lesioni mammarie, sede di impregnazione patologica da neo-vascolarizzazione tumorale (angiogenesi).

Indicazioni:

lesioni dubbie o sospette alla mammografia; diagnosi differenziale tra cicatrice e recidiva in paziente operata per carcinoma mammario; stadiazione pre-chirurgica; controindicazioni alla RM.

logopink_no sfondo.png
IL NOSTRO TEAM
LA NOSTRA ATTIVITA' SCIENTIFICA
box-fondazione-veronesi_no sfondo.png
box-ifc-cnr no sfondo.png
Studio p.i.n.k.

 

Una rassicurante certezza: la diagnosi precoce allunga la vita.

Ormai è un dato di fatto: la prevenzione è la migliore alleata contro qualsiasi patologia, compresi i tumori. Nel caso del tumore al seno, l’autopalpazione, la visita periodica dal senologo, e le tecniche di diagnosi per immagini sempre più evolute, consentono di scoprire una eventuale malattia in fase precoce e aumentare la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi anche fino al 90%.

 

Oggi si può fare ancora di più: per questo è nato lo Studio P.I.N.K.

Come già accade nelle terapie, l’obiettivo della scienza oggi è la personalizzazione, anche nella diagnosi.

Per questo è nato lo Studio P.I.N.K (Prevention, Imaging, Network and Knowledge), un importante progetto di ricerca nazionale che ha l’obiettivo di capire quale tecnica di diagnosi per immagini, tra mammografia, ecografia e tomosintesi, (o quale combinazione di tecniche), può essere più adatta a ogni donna per scoprire prima la presenza di un eventuale tumore.

L'UO di Diagnostica Senologica dell'ASL Caserta è tra i pochi centri in Italia, pochissimi nel Meridione, ad avere i requisiti tecnici e professionali per far parte di questo progetto. La partecipazione delle utenti è del tutto GRATUITA. Contattaci per saperne di più.

Referente Scientifico e Sperimentatore Principale: Dott. Daniele U. Tari

Per maggiori informazioni, consulta anche il sito ufficiale: Studio P.i.n.k.

Visita la pagina dedicata alla nostra Attività Scientifica per ulteriori informazioni e conoscere tutte le nostre iniziative.

In primo piano