Benvenute.
#mivogliobene #prevenireèvivere
E CONSIGLI
I NOSTRI SERVIZI
Mammografia e Tomosintesi
La MAMMOGRAFIA è una radiografia del seno che, nelle donne dai 40 anni in su, rappresenta il migliore strumento a disposizione per la diagnosi precoce del cancro della mammella.
La TOMOSINTESI è una speciale tecnica mammografica di ultima generazione che, grazie ad una ricostruzione stratificata della mammella (3D), migliora la capacità diagnostica dell'esame standard, riducendo i problemi causati dalla sovrapposizione dei tessuti e caratterizzando in maniera più approfondita eventuali lesioni mammarie.
ESAME DI SCREENING (1° Livello)
Visita Senologica di Controllo
La VISITA SENOLOGICA viene eseguita da un medico senologo.
Sono sottoposte a questa visita sia le pazienti che hanno già una diagnosi precisa della malattia, sia coloro che, presentando noduli, secrezioni del capezzolo, stati infiammatori e/o dolorosi riguardanti una o entrambe le mammelle, necessitano di un primo approccio diagnostico.
ESAME AMBULATORIALE
Ecografia Mammaria
L’ECOGRAFIA al seno è un esame non invasivo che prevede l’utilizzo di ultrasuoni. E' l'esame di prima scelta per lo studio delle mammelle dense, tipiche delle donne giovani (ossia nelle pazienti con meno di 40 anni) ed è utile per un completamento della visita senologica.
ESAME AMBULATORIALE
Su indicazione del medico, serve per migliorare l’accuratezza diagnostica della mammografia di screening.
ESAME DI SCREENING (2° Livello).
Senologia Interventistica
Ambito della senologia che prevede l'utilizzo di metodiche minimamente invasive mirate all'approfondimento di lesioni dubbie o sospette agli esami di 1° e/o 2° livello del percorso di screening organizzato o ambulatoriali.
Si compone delle seguenti prestazioni:
- cistocentesi e drenaggi
- citologia ecoguidata (FNAC)
- istologia ecoguidata (CNB)
- microistologia stereotassica vuoto-assistita (VABB)
- microistologia sotto guida tomosintesi
(VABB Tomobiopsy)
- microistologia ecoguidata (ECO-VABB)
- centraggi pre-chirurgici
Mammografia con Contrasto
La Mammografia con Mezzo di Contrasto o CESM è una tecnica di imaging mammografico 2D di ultimissima generazione che, attraverso un mezzo di contrasto iodato, tipicamente usato per esami TC, "cancella” il normale parenchima mammario evidenziando eventuali lesioni mammarie, sede di impregnazione patologica da neo-vascolarizzazione tumorale (angiogenesi).
Indicazioni:
lesioni dubbie o sospette alla mammografia; diagnosi differenziale tra cicatrice e recidiva in paziente operata per carcinoma mammario; stadiazione pre-chirurgica; controindicazioni alla RM.
LA NOSTRA ATTIVITA' FORMATIVA
Master in Ecografia Senologica
Dal 2024, l'UOSD di Diagnostica Senologica diventa Centro di Eccellenza della Scuola Italia di Senologia e sede del "Master in Ecografia Senologica" - Percorso di Alta Formazione per medico-chirurgo.
Obiettivi Formativi
Fornire gli strumenti conoscitivi teorici e pratici per poter sfruttare appieno le potenzialità diagnostiche dell’ecografia nel rispetto delle indicazioni e degli standard di qualità internazionali. Il Master rappresenta una utile occasione per accrescere la propria professionalità sia per il medico che si è da poco avvicinato alla metodica sia per chi, pur essendo già possesso di una consolidata esperienza in ecografia, desideri ulteriormente approfondire le proprie conoscenze confrontandosi con gli specialisti di alcune fra le più accreditate strutture sanitarie italiane.
Durata e Struttura
Il “Master in Ecografia Senologica” è un percorso di alta formazione teorico-pratico che va concluso in 18 mesi ed è articolato in due parti: una teorica e l’altra pratica per complessive 80 ore di didattica. Il conseguimento dell’attestato è subordinato al giudizio favorevole del Tutor che, qualora lo ritenga necessario per valutare al meglio il livello di preparazione raggiunto dal masterizzando, lo potrà sottoporre a una prova finale inerente sia gli aspetti teorici che pratici dell’esame ecografico.
Per maggiori informazioni, invia una mail a: scuola@senologia.it
Tutor: Dott. Daniele U. Tari
Per maggiori informazioni, consulta anche la pagina web: Scuola Italiana di Senologia
Visita la pagina dedicata alla nostra Attività Scientifica per ulteriori informazioni e conoscere tutte le nostre iniziative.
In primo piano
LA NOSTRA ATTIVITA' SCIENTIFICA
Studio p.i.n.k.
Una rassicurante certezza: la diagnosi precoce allunga la vita.
Ormai è un dato di fatto: la prevenzione è la migliore alleata contro qualsiasi patologia, compresi i tumori. Nel caso del tumore al seno, l’autopalpazione, la visita periodica dal senologo, e le tecniche di diagnosi per immagini sempre più evolute, consentono di scoprire una eventuale malattia in fase precoce e aumentare la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi anche fino al 90%.
Oggi si può fare ancora di più: per questo è nato lo Studio P.I.N.K.
Come già accade nelle terapie, l’obiettivo della scienza oggi è la personalizzazione, anche nella diagnosi.
Per questo è nato lo Studio P.I.N.K (Prevention, Imaging, Network and Knowledge), un importante progetto di ricerca nazionale che ha l’obiettivo di capire quale tecnica di diagnostica per immagini, tra mammografia, ecografia e tomosintesi, (o quale combinazione di tecniche), può essere più adatta a ogni donna per scoprire prima la presenza di un eventuale tumore.
L'UOSD di Diagnostica Senologica dell'ASL Caserta è tra i pochi centri in Italia, pochissimi nel Meridione, ad avere i requisiti tecnici e professionali per far parte di questo progetto. La partecipazione delle utenti è del tutto GRATUITA. Contattaci per saperne di più.
Referente Scientifico e Sperimentatore Principale: Dott. Daniele U. Tari
Per maggiori informazioni, consulta anche il sito ufficiale: Studio P.i.n.k.
Visita la pagina dedicata alla nostra Attività Scientifica per ulteriori informazioni e conoscere tutte le nostre iniziative.